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Dichiarazione sulla protezione dei dati (valida dal 19.02.2019)

Cara cliente, caro cliente,

la presente dichiarazione sulla protezione dei dati offre una panoramica di quali dati personali sono raccolti da HypoPlus SA (di seguito «noi») sul suo conto e per quale scopo, di come vengono trattati e a chi possono essere eventualmente trasmessi. In questo documento l’utente può scoprire inoltre quali sono i suoi diritti previsti dalla legge sulla protezione dei dati e come può esercitarli.

Prima di fornire eventuali dati personali riguardanti terzi (per es. membri della famiglia), occorre assicurarsi che queste persone siano a conoscenza della presente dichiarazione. I dati personali di terzi vanno forniti solo se si è autorizzati a farlo e se i dati sono corretti.

1    Il Gruppo Decisis

HypoPlus SA fa parte del Gruppo Decisis, che oltre alla società madre Decisis Services SA, comprende anche le altre società affiliate del gruppo Decisis: comparis.ch SA, Optimatis SA, HypoPlus SA, advanti AG e iii AG (di seguito denominate «imprese collegate»), che offrono tutte servizi di confronto e consulenza sul mercato.

2    Cosa facciamo?

HypoPlus è un servizio partner di comparis.ch SA (www.comparis.ch) che fornisce i suoi servizi nel settore dei finanziamenti immobiliari. L’obiettivo di HypoPlus è di fornire strumenti pratici e informazioni approfondite ai clienti interessati ad accendere un’ipoteca. Agli istituti finanziari HypoPlus offre l’opportunità di presentare le loro ipoteche e quindi di rivolgersi in modo mirato a nuovi clienti. Maggiori informazioni su HypoPlus: https://www.hypoplus.ch/it/chi-siamo/chi-siamo.html

3    Come sono trattati i dati degli utenti?

3.1   Che cosa sono i dati personali e cosa s’intende per «trattamento»?

Di protezione dei dati si parla sempre quando vengono trattati dati personali. Le direttive sulla protezione dei dati non trovano applicazione se i dati trattati non sono personali.

Per dati personali s’intendono tutti i dati che riguardano l’utente e che permettono di identificarlo, direttamente o indirettamente, attraverso altre fonti di informazioni che potrebbero essere utilizzate in senso generale. Entriamo in possesso di tali dati personali quando, per esempio, insieme al conto utente o una richiesta inviata, archiviamo anche il nome e cognome dell’utente, l’indirizzo postale, l’indirizzo e-mail, la data di nascita, il numero di telefono e altre informazioni che lo riguardano. Non costituiscono dati personali le informazioni che non consentono di risalire direttamente alla sua persona e dunque alla sua identità (come le statistiche degli utenti del nostro sito), cioè i dati anonimi.

Per trattamento s’intende ogni operazione concernente i dati personali dell’utente, in particolare la registrazione, la raccolta, l’anonimizzazione, l’archiviazione, l’amministrazione, l’utilizzo, la trasmissione o la cancellazione dei suoi dati personali.

3.2   Quali sono i dati personali che trattiamo?

Raccogliamo le informazioni personali fornite dall’utente attraverso i nostri moduli online, le app o gli altri canali digitali. Raccogliamo anche i dati personali forniti in generale durante l’utilizzo dei nostri servizi (per es. nell’ambito della corrispondenza e tramite altri canali di comunicazione tra noi e l’utente, come il telefono o la posta elettronica). Altre informazioni ci provengono dall’uso dei nostri siti web, delle app e di altri canali digitali, o che ci vengono inviate dalle imprese collegate e da terze parti.

I dati da noi raccolti sono in particolare i seguenti:

  • dati anagrafici (nome, indirizzo di domicilio, numero di telefono, indirizzo e-mail, data di nascita, sesso, mezzi di pagamento, dati di un eventuale conto utente presso di noi, ecc.);
  • dati su come l’utente usa i nostri siti web, le app e gli altri canali digitali nonché i servizi che offriamo;
  • dati necessari o utili per la fornitura di singoli servizi, che l’utente ci fornisce direttamente (per es. informazioni sui servizi per i quali dobbiamo fare un confronto dei prezzi o con i quali dobbiamo richiedere un’offerta, informazioni sui pagamenti), o che riceviamo sul suo conto da un’impresa collegata o che ci vengono trasmesse da altre imprese collegate con cui cooperiamo per operazioni che lo riguardano (per es. un’offerta che gli interessa e che dobbiamo inoltrargli); in tutti questi casi non si tratta di informazioni di pubblico dominio.

Nella misura in cui ci è consentito, preleviamo alcuni dati anche da fonti pubbliche (per es. registri delle esecuzioni, registri fondiari, registri di commercio, stampa, Internet), oppure li otteniamo da imprese collegate, autorità e terzi (per es. agenzie di informazioni sui crediti). Oltre ai dati forniti direttamente dall’utente, i dati personali che riceviamo da terzi sul suo conto possono includere: dati tratti da registri pubblici; dati che otteniamo in relazione a procedimenti ufficiali e giudiziari; dati relativi alle funzioni e alle attività professionali dell’utente; dati sulla sua persona tratti dalla corrispondenza e da colloqui con terzi; dati sulla solvibilità dell’utente (in caso di transazioni dirette con l’utente); dati sul conto dell’utente che ci vengono forniti da persone del suo ambiente personale (famiglia, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) per poter stipulare o eseguire contratti che lo concernono o lo coinvolgono (per es. referenze, indirizzo di consegna, procure); dati necessari per il rispetto dei requisiti di legge, come la lotta contro il riciclaggio di denaro e le restrizioni alle esportazioni; dati forniti da banche, compagnie di assicurazione, società di vendita e altri nostri partner contrattuali sull’utilizzo o la prestazione di servizi da parte dell’utente (per es. pagamenti effettuati, acquisti effettuati); dati personali dell’utente trovati su media e Internet (nella misura in cui sia appropriato nel caso concreto, per es. nell’ambito di una candidatura, rassegna stampa, iniziativa di marketing/vendita, ecc.); indirizzi ed eventualmente interessi dell’utente nonché altri dati sociodemografici (a scopo di marketing); dati relativi all’utilizzo del sito (per es. indirizzo IP, dati sul dispositivo e impostazioni dell’utente, cookie, data e ora della visita del sito, pagine e contenuti consultati, funzioni utilizzate, sito di rimando, informazioni sulla posizione).

Anche se provenienti da visite e contatti diversi, questi dati possono essere incrociati fra loro nei casi in cui il riconoscimento è possibile tramite nome utente, indirizzo di posta elettronica o identificativo del dispositivo.

3.3   Perché e su quale base legale trattiamo i dati personali?

Utilizziamo i dati personali da noi raccolti principalmente per consentire all’utente di utilizzare i nostri servizi e per gestire i contratti pattuiti, per permettergli di utilizzare i nostri siti web, le app e gli altri canali digitali nel quadro dei nostri interessi legittimi a creare un’offerta interessante, e per adempiere ai nostri obblighi legali in Svizzera e all’estero. Naturalmente lo stesso riguarda anche le altre persone di cui l’utente ci fornisce i dati personali.

Se un utente richiede una consulenza, noi registriamo i suoi dati personali e li trattiamo per evadere e soddisfare la sua richiesta (per es. inoltrando i dati della richiesta di consulenza al fornitore di ipoteche), ma anche per gestire e curare i rapporti commerciali con la clientela (per es. cambio di indirizzo).

Nella misura in cui ci è consentito e se lo riteniamo appropriato, i dati personali dell’utente e quelli di altre persone vengono trattati anche per le seguenti finalità che rientrano nel nostro legittimo interesse (e talvolta anche di terzi) in virtù dello scopo previsto:

  • proporre e sviluppare ulteriormente offerte, servizi, siti web, app e altre piattaforme su cui siamo presenti;
  • comunicare con terzi e trattare le loro richieste (per es. candidature, richieste da parte dei media);
  • verificare e ottimizzare le procedure di analisi dei bisogni per rivolgersi direttamente ai clienti e rilevare i dati personali da fonti pubbliche per acquisire nuovi clienti;
  • svolgere attività di pubblicità e marketing (compresa la realizzazione di eventi), a condizione che l’utente non si sia opposto all’uso dei suoi dati (se un cliente riceve invii pubblicitari, può opporvisi in qualsiasi momento; in seguito sarà inserito in un’apposita lista e non riceverà più messaggi pubblicitari);
  • svolgere ricerche di mercato e di opinione, monitorare i media;
  • far valere le proprie pretese legittime e difendersi in caso di controversie legali e procedimenti ufficiali;
  • prevenire e chiarire reati e altri comportamenti scorretti (per es., indagini interne, analisi dei dati per combattere le frodi);
  • garantire la nostra operatività, in particolare del settore informatico, dei siti web, delle app e di altre piattaforme;
  • svolgere attività di sorveglianza per rispettare il diritto di polizia e adottare misure per la sicurezza informatica, degli immobili e degli impianti, e per la protezione dei nostri collaboratori e di altre persone nonché di valori che ci appartengono o ci sono stati affidati (per es. tramite controlli di accesso, elenchi visitatori, scansione della rete e della posta, registrazioni telefoniche);
  • acquistare e vendere settori aziendali, società o parti di esse e svolgere altre operazioni di diritto societario che comprendono il trasferimento di dati personali; adottare misure appropriate di gestione aziendale per adempiere agli obblighi legali e regolamentari, e rispettare i regolamenti interni del Gruppo Decisis e della nostra società.

Se l’utente ci ha dato il consenso al trattamento dei suoi dati personali per determinate finalità (per es., al momento della registrazione per ricevere la newsletter), tratteremo i suoi dati personali solo nell’ambito e sulla base di tale consenso, a meno che non disponiamo di nessun’altra base giuridica, ma necessitiamo di una base giuridica. Il consenso dato può essere revocato in qualsiasi momento, senza tuttavia avere alcun effetto sul trattamento dei dati già avvenuto.

3.4   Marketing diretto e profiling

Se l’utente ha acconsentito all’utilizzo del suo indirizzo e-mail o di altri strumenti di comunicazione elettronica per scopi promozionali, noi e le imprese collegate gli invieremo regolarmente le newsletter e altre informazioni promozionali attraverso i relativi canali per segnalargli altre offerte e servizi del Gruppo Decisis. In seguito alla sua registrazione, siamo autorizzati a utilizzare i dati personali dell’utente, compresi quelli sull’uso dei nostri portali, delle app e degli altri canali digitali, per creare misure pubblicitarie personalizzate. Usiamo inoltre il profiling per sviluppare i nostri prodotti e ottimizzare la nostra offerta. Per farlo ci basiamo sui nostri legittimi interessi a creare attività di direct marketing più efficaci, a meno che non sia necessario richiedere separatamente il consenso dell’utente.

Se si è registrato per i nostri servizi o ha creato un account ed è già nostro cliente, possiamo inviare all’utente le nostre informazioni sui nostri temi di attualità usando l’indirizzo e-mail e altri mezzi di comunicazione elettronica senza un apposito consenso da parte sua.

L’utente può opporsi all’invio di tali newsletter e comunicazioni pubblicitarie, nonché all’ulteriore utilizzo del suo indirizzo e-mail e di altri mezzi di comunicazione elettronici in qualsiasi momento, cliccando sul link alla fine della rispettiva newsletter per cancellarsi, oppure seguendo le istruzioni che trova in fondo al messaggio.

Se non desidera ricevere comunicazioni pubblicitarie personalizzate, anche in questo caso l’utente può opporsi in qualsiasi momento (cfr. punto 6).

3.5   Inoltro dei dati personali a terzi e all’estero

Nell’ambito delle nostre attività commerciali e delle finalità di cui al punto 3.3, nella misura in cui ci è consentito e se lo riteniamo appropriato, rendiamo noti i dati personali anche a terzi, sia per farli trattare per conto nostro, sia perché essi vogliono utilizzarli per scopi propri. Per terzi si intendono in particolare:

  • i nostri fornitori di servizi (all’interno e all’esterno del Gruppo Decisis, per es. banche, compagnie di assicurazione), compresi i nostri mandatari (per es. fornitori di servizi informatici);
  • subappaltatori e altri partner commerciali;
  • fornitori (per es. compagnie di assicurazione, banche, società commerciali);
  • altre società del Gruppo Decisis, che possono trattare i dati per le finalità di cui al punto 3.3 o altrimenti per le proprie finalità (in conformità con le loro dichiarazioni di protezione dei dati separate);

riassunti tutti come «destinatari». I destinatari di questi dati possono trovarsi in Svizzera o all’estero. Nello specifico, occorre tener presente che i dati dell’utente possono essere trasferiti in altri paesi europei e negli Stati Uniti, dove si trovano i fornitori dei servizi che utilizziamo (per es. Microsoft). Se trasmettiamo i dati in un Paese che non prevede una protezione adeguata degli stessi, come previsto dalla legge provvediamo a far mantenere il livello di protezione auspicato stipulando contratti specifici (in particolare sulla base delle cosiddette clausole contrattuali tipo della Commissione Europea che si possono consultare quiqui e qui), oppure ci basiamo sulle eccezioni previste dalla legge per il consenso, l’esecuzione del contratto, l’identificazione, l’esercizio e la tutela di rivendicazioni legali, di interessi pubblici prevalenti, di dati personali pubblicati o perché è necessario al fine di tutelare l’integrità delle persone interessate. L’utente può richiedere in qualsiasi momento una copia delle garanzie contrattuali di cui sopra all’indirizzo indicato al punto 6, a meno che non sia possibile accedere al testo tramite il link di cui sopra. Ci riserviamo tuttavia il diritto di oscurare le copie per motivi di protezione dei dati o di riservatezza, o di fornire solo estratti.

Per il resto i dati personali dell’utente non saranno ceduti, trasferiti o venduti a terzi al di fuori del Gruppo Decisis, a meno che non sia necessario nell’ambito di uno dei nostri servizi o l’utente stesso non abbia dato il suo consenso. 

3.6   Per quanto tempo conserviamo i dati personali?

Trattiamo e archiviamo i dati personali dell’utente per tutto il periodo di tempo necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o per il raggiungimento degli scopi perseguiti, per esempio per l’intera durata del rapporto commerciale (dall’avvio all’esecuzione fino alla risoluzione del contratto) e oltre, in conformità con gli obblighi legali di conservazione e documentazione. È possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo in cui possono essere rivendicati diritti nei confronti della nostra azienda, nella misura in cui siamo tenuti a farlo per altri motivi legali e fino a quando è richiesto per interessi commerciali giustificati (per es. a scopo probatorio e di documentazione). Non appena i dati personali non saranno più necessari per le finalità di cui sopra, saranno cancellati o anonimizzati nei limiti del possibile. Per i dati operativi (per es. protocolli e log di sistema) i periodi di conservazione sono più brevi, ossia pari o inferiori a dodici mesi.

3.7   È obbligatorio fornire i propri dati personali?

È possibile utilizzare i nostri siti web, le app e i canali digitali anche senza bisogno di registrarsi. Nel quadro del nostro rapporto commerciale, l’utente ha l’obbligo di fornirci le informazioni personali necessarie per stabilire e gestire un rapporto commerciale con noi e per adempiere agli obblighi contrattuali connessi (di norma l’utente non è obbligato per legge a metterci a disposizione i suoi dati personali). In assenza di tali dati, non siamo in genere in grado di stipulare o eseguire un contratto con l’utente (o l’entità o la persona rappresentata) né di evadere un suo ordine.

Senza alcuni dati necessari per assicurare lo scambio di dati (come l’indirizzo IP), non è possibile utilizzare neanche il sito. Se anch’essi vanno considerati sempre dati personali è un’altra questione.

3.8   Cookie/tracking e altre tecnologie relative all’utilizzo dei nostri siti web

3.8.1     Quali dati vengono raccolti?

Quando l’utente ci contatta, sui nostri siti e nelle nostre app, diverse tecnologie nostre e di terze parti raccolgono i suoi dati e li collegano con altri dati in nostro possesso (per es. conto utente). Nello specifico si tratta di:

  • dati di utilizzo trasmessi o generati automaticamente (per es. la data e l’ora, la pagina visitata prima e dopo, l’indirizzo IP, le informazioni sul browser utilizzato, l’identificativo del dispositivo, il luogo in cui ci si trova al momento se questa informazione è stata autorizzata ecc.);
  • dati d’interazione, per quanto sia possibile senza installare sul computer programmi aggiuntivi (per es. movimenti e clic del mouse, digitazioni della tastiera sul sito Internet).

Raccogliamo e trattiamo questi dati per migliorare costantemente i nostri prodotti e servizi e adattarli alle esigenze dell’utente, riconoscere le tendenze nonché compilare e analizzare le statistiche sull’utilizzo delle nostre offerte digitali. Questi dati vengono utilizzati anche per migliorare l’esperienza dell’utente. L’utente ha in qualsiasi momento la possibilità di porre fine al trattamento di dati non correlati alla sua persona. Per sapere come procedere, consultare il punto 3.8.3.

 3.8.2     Quali tecnologie utilizziamo e per quale motivo?

Nei nostri siti web utilizziamo i classici «cookie» e tecniche simili per identificare il browser o il dispositivo del cliente. I cookie sono dati di dimensioni ridotte che vengono trasmessi al computer dell’utente o salvati automaticamente sul computer o sul dispositivo mobile dal browser quando consulta il nostro sito. Così, quando torna sul sito noi siamo in grado di riconoscerlo anche senza conoscerne l’identità. Oltre ai cosiddetti «cookie di sessione», impiegati unicamente durante l’accesso e cancellati a fine sessione, vi sono i cosiddetti «cookie permanenti» che possono essere utilizzati per registrare le impostazioni degli utenti e altre informazioni per un determinato lasso di tempo (per es. due anni). È tuttavia possibile impostare il browser in modo che non accetti i cookie, che li salvi solo per una sessione o che li cancelli regolarmente. La maggior parte dei browser è preimpostata per accettare i cookie. Noi utilizziamo i cookie permanenti per comprendere meglio come vengono utilizzate le nostre offerte e i nostri contenuti e per poter visualizzare offerte e pubblicità su misura per l’utente.

Sul nostro sito, nelle nostre app e in altri prodotti digitali utilizziamo in parte elementi e servizi di terzi, che ci forniscono statistiche di utilizzo necessarie per visualizzare annunci pubblicitari di terzi o per consentire all’utente di accedere a social network o ad altre offerte di terzi. Per terzi s’intendono in particolare FacebookTwitterGoogle (YouTube), NetMetrix e Optimizely. Si tratta di servizi di terzi la cui sede può trovarsi in qualsiasi Paese del mondo (per Google si tratta di Google LLC negli Stati Uniti, www.google.com), con cui possiamo valutare e analizzare l’utilizzo del sito (senza riferimento alla persona). A tale scopo vengono utilizzati anche i cookie permanenti impostati dal fornitore di servizi. Il fornitore di servizi non riceve da noi i dati personali (e non archivia neanche gli indirizzi IP), ma può tenere traccia dell’utilizzo che l’utente fa del sito, combinare questi dati con i dati di altri siti che ha visitato e che sono tracciati dal fornitore stesso, e utilizzare queste informazioni per i propri scopi (per es. il controllo della pubblicità). Se l’utente si è registrato personalmente presso il fornitore di servizi, questi riconosce anche la sua identità. Il trattamento dei dati personali da parte del fornitore di servizi rientra in tal caso nella responsabilità del fornitore stesso, in conformità con le sue disposizioni sulla protezione dei dati. Per quanto ci riguarda il fornitore di servizi si limita a informarci sulle modalità di utilizzo del nostro sito (senza nessun dato personale sul conto dell’utente).

Inoltre, sui nostri siti utilizziamo i cosiddetti plug-in dei social network come Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest o Instagram, visibili per l’utente (i simboli corrispondenti sono riportati sulle pagine del sito). Gli operatori dei rispettivi social network possono registrare che l’utente sta consultando il nostro sito e si trova in un determinato luogo, e possono utilizzare queste informazioni per i loro scopi. Il trattamento dei dati personali rientra quindi nella responsabilità di questo operatore in conformità con le sue disposizioni sulla protezione dei dati. Noi non riceviamo da parte sua nessun dato personale dell’utente.

 3.8.3     Come posso impedire il tracking e l’uso dei cookie?

Allo scopo di tutelare la sua riservatezza, rispettiamo eventuali impostazioni del browser indicanti che il tracciamento («tracking») è indesiderato; pertanto operiamo solo con terzi che rispettano lo stesso principio (per maggiori informazioni cliccare qui: Internet ExplorerFirefoxChromeSafari). Tuttavia, se l’utente clicca sul link di una pubblicità o su qualunque altra offerta di terzi, esce dalla nostra area di responsabilità e noi non possiamo più controllare la raccolta di altri dati. Pertanto, in questo caso l’utente deve riferirsi ai terzi interessati.

La maggior parte dei browser Internet sono impostati per accettare automaticamente i cookie. L’utente è tuttavia libero di gestire le impostazioni dei cookie nel suo browser: può scegliere di rifiutare tutti i cookie selezionando «blocca cookie», o di accettare la richiesta di autorizzazione dei cookie per ogni singolo sito consultato. L’utente ha inoltre la possibilità di eliminare i cookie dal proprio computer o dispositivo mobile selezionando l’apposita funzione del browser. Va tenuto presente che occorre disattivare o cancellare i cookie su tutti i dispositivi. Scegliendo una delle opzioni descritte, alcune funzionalità del sito potrebbero risultare compromesse. Ricordiamo che non è possibile opporsi alla pubblicità generica, ossia ai messaggi pubblicitari non personalizzati presenti sui nostri siti.

4    Quali sono i diritti dell’utente in relazione ai suoi dati personali?

Come previsto dalle leggi in materia di protezione dei dati (secondo quanto sancito dal GDPR e in parte anche dalla LPD), l’utente gode del diritto di accesso (il diritto, tra l’altro, di sapere se e quali dati personali trattiamo sul suo conto), di rettificazione (se i suoi dati personali da noi trattati non sono corretti), di cancellazione (se dobbiamo eliminare i dati memorizzati presso di noi), di limitazione del trattamento o di opposizione al trattamento dei dati (per es. se non possiamo più utilizzare i dati per una determinata cosa come il direct marketing) nonché del diritto di emissione di determinati dati per la trasmissione a terzi (la cosiddetta portabilità dei dati).

Preghiamo di notare, tuttavia, che da parte nostra ci riserviamo il diritto di far valere le limitazioni previste dalla legge, per esempio se siamo obbligati ad archiviare o trattare determinati dati, se abbiamo un interesse predominante nei confronti degli stessi (nella misura in cui siamo autorizzati) o se ne abbiamo bisogno per far valere le nostre pretese. In caso di costi a carico dell’utente, lo informeremo a tempo debito.

Sulle possibilità di revoca da parte dell’utente, consultare le informazioni al punto 3.3 e al punto 3.4.

Attenzione: l’esercizio di questi diritti può essere in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere per conseguenza la risoluzione anticipata del contratto o l’addebito di costi, di cui informeremo preventivamente l’utente in caso non fosse già sancito nel contratto.

L’esercizio di tali diritti richiede che l’identità dell’utente sia comprovata in modo inequivocabile (per es. con una copia della carta d’identità nei casi in cui l’identità non possa essere dimostrata o verificata altrimenti). Per far valere i suoi diritti, l’utente può contattarci all’indirizzo indicato al punto 6.

Ogni persona interessata è inoltre autorizzata a far valere i propri diritti per via legale o a presentare un reclamo presso l’autorità competente per la protezione dei dati, che in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (http://www.edoeb.admin.ch).

 5    Sicurezza dei dati

Gestiamo reti di dati e sistemi che soddisfano i consueti standard tecnici. Adottiamo le misure di sicurezza tecniche e organizzative necessarie per proteggere i dati personali in nostro possesso dal rischio di perdita, distruzione, falsificazione, manipolazione o accesso non autorizzato, emanando direttive, organizzando corsi di formazione, adottando soluzioni di sicurezza per l’informatica e le reti, controllando e limitando gli accessi, criptando la trasmissione di dati ed effettuando altri controlli. Internet è tuttavia una rete aperta e accessibile a tutti. Di conseguenza, né noi né i nostri fornitori di servizi garantiamo la riservatezza dei dati trasmessi su Internet e l’utilizzo anonimo dei nostri siti, delle nostre app e degli altri canali digitali.

 6    Chi è possibile contattare? Chi è responsabile?

Il trattamento dei dati qui descritto rientra nella responsabilità di HypoPlus SA.

In caso di dubbi sulla protezione dei dati personali, è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Naturalmente è anche possibile inviare una lettera: HypoPlus SA, Richiesta sulla protezione dei dati, Stockerstrasse 38, 8002 Zurigo.

Nel SEE il nostro rappresentante ai sensi dell’art. 27 del GDPR (se richiesto) è: activeMind.legal, Rechtsanwaltsanwaltsgesellschaft m.b.H, Potsdamer Straße 3, 80802 Monaco, Germania, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 7    Basi legali

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si basa sul regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’UE. Sebbene il GDPR sia un regolamento dell’Unione europea, esso è rilevante per noi. La legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD) è fortemente influenzata dal diritto dell’UE e, in determinate circostanze, le imprese al di fuori dell’Unione europea o del SEE sono tenute a rispettare il GDPR.

 8    Modifiche di questa dichiarazione di protezione dei dati

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati può essere modificata in qualsiasi momento e senza preavviso. Vale sempre la versione aggiornata pubblicata sul sito internet. Se la dichiarazione sulla protezione dei dati fa parte di una convenzione stipulata con l’utente, in caso di aggiornamento provvederemo a comunicargli le modifiche via e-mail o con altri mezzi appropriati.

 

Versione del 28 novembre 2018

 

 

Dichiarazione sulla protezione dei dati (valida fino al 19.02.2019)

 

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati illustra quali dei vostri dati come utente del sito Internet e dei servizi (utente) di HypoPlus AG (HypoPlus) vengono acquisiti e a quale scopo nonché il modo in cui essi vengono elaborati.

Con la trasmissione dei vostri dati a HypoPlus accettate, come utente, che i vostri dati personali vengano elaborati nei modi illustrati nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati; se i dati da voi inseriti riguardano terzi, garantite che anch’essi acconsentono alla loro elaborazione in base alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

HypoPlus è una ditta affiliata di comparis.ch SA (comparis.ch) con sede a Zurigo, Svizzera, e funge da intermediaria di ipoteche per i suoi clienti in Svizzera.

Basi legali e modifiche

Nell’elaborazione dei dati personali degli utenti delle sue offerte, in particolare dei suoi siti Internet e dei suoi servizi, HypoPlus si attiene alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati e alla legislazione vigente, particolarmente alla Legge federale svizzera sulla protezione dei dati (LPD).

L’offerta di HypoPlus è in continua espansione. Per questo motivo e per rendere ragione delle mutevoli circostanze, HypoPlus può adeguare la presente dichiarazione di protezione dei dati in qualunque momento e senza preavviso o comunicazione. Se la dichiarazione sulla protezione dei dati è parte integrante dell’accordo di servizio tra HypoPlus e l’utente, HypoPlus comunicherà all’utente in anticipo e in maniera adeguata un’eventuale variazione; se l’utente non si opporrà alla modifica, essa sarà considerata da lui approvata a partire dall’entrata in vigore menzionata. In caso contrario, HypoPlus avrà la facoltà di cessare in via straordinaria la relazione contrattuale con l’utente.

Quali dati vengono acquisiti?

Di principio, tutti i dati personali generati nel quadro dell’utilizzo dei servizi di HypoPlus (sito Internet, applicazioni ecc.) e in ogni altra relazione con HypoPlus, quindi in particolare anche nell’utilizzo dei servizi HypoPlus nel quadro del sito Internet di comparis.ch. Tra di essi vi sono, particolarmente:

  • i dati immessi dagli utenti tramite moduli online o applicazioni, o comunque comunicati nel quadro dell’utilizzo delle offerte di HypoPlus (ad es. via telefono o e-mail), tra i quali anche i dati personali (nome, indirizzo di domicilio, numero di telefono, indirizzo e-mail, reddito, patrimonio, data di nascita, sesso, ecc.);
  • dati di utilizzo trasmessi o generati automaticamente (ad es. data e ora dell’utilizzo, pagine visitate in precedenza e in seguito, indirizzo IP, informazioni sul browser utilizzato, identificativo dell’apparecchio, luogo in cui ci si trova al momento se questa informazione è stata autorizzata ecc.) nonché i dati d’interazione, per quanto rilevabili senza installare sul computer programmi aggiuntivi (ad es. movimenti del mouse e clic, digitazioni della tastiera sul sito Internet);
  • dati personali generati da HypoPlus, comparis.ch o terzi (ad es. identificativi, offerte personali messe a disposizione degli utenti di HypoPlus dagli offerenti e inoltrati a tale scopo a HypoPlus);
  • corrispondenza e altre comunicazioni all’utente (ad es. messaggi di posta elettronica e telefonate che, se necessario, possono anche essere registrate).

Questi dati possono essere incrociati fra loro, anche se provenienti da visite e contatti diversi, quando un utente o un profilo viene riconosciuto, ad es. tramite un nome utente, un indirizzo di posta elettronica, l’identificativo di un apparecchio o i cookie archiviati nel browser.

I cookie sono una tecnica diffusa con la quale il sito Internet attribuisce al browser dell’utente un identificativo che viene archiviato dal browser stesso e richiamato su richiesta. HypoPlus normalmente fa scadere questo identificativo dopo una sola sessione, ma utilizza dei cookie permanenti per controllare la visualizzazione di pubblicità sul sito, per analizzare l’utilizzo del sito stesso e per poterlo personalizzare. Impostando opportunamente il proprio browser è possibile cancellare automaticamente i cookie permanenti, limitarli o bloccarli del tutto (per maggiori informazioni fare clic qui: perInternet Explorer, perFirefox, perSafari, per Chrome). Queste impostazioni non limitano l’utilizzo del sito Internet. Se si bloccano i cookie, anche solo quelli temporanei (session cookie), l’utilizzo del sito può tuttavia risultare compromesso. Se l’utente autorizza i cookie, HypoPlus presume che ne approvi l’utilizzo.

HypoPlus impiega sul proprio sito Internet e nelle sue applicazioni taluni elementi e servizi di terzi che forniscono statistiche di utilizzo necessarie a visualizzare annunci pubblicitari o consentono all’utente di accedere a social network o ad altre offerte di altri soggetti. In questo modo, tali terzi possono, in misura limitata, acquisire anch’essi dati personali sugli utenti di HypoPlus, se li riconoscono ad es. tramite i propri cookie o login. I terzi sono in particolare Facebook, Google (Adwords, Analytics, Google+,Youtube), NetMetrix (statistiche di utilizzo),Optimizely (statistiche di utilizzo) ed m-pathy (statistiche di utilizzo). Anche comparis.ch può acquisire dati personali degli utenti di HypoPlus, se le offerte di HypoPlus sono integrate nel sito Internet di comparis.ch. Allo scopo di tutelare la riservatezza degli utenti, HypoPlus rispetta eventuali impostazioni del browser indicanti che il tracciamento (tracking) è indesiderato e, pertanto, opera solo con terzi che rispettano lo stesso principio (per maggiori informazioni fare clic qui: perInternet Explorer, per Firefox). Tuttavia, se l’utente fa clic sul link di una pubblicità o su qualunque altra offerta di altri soggetti ed esce dalle aree di competenza di HypoPlus, HypoPlus non è più in grado di controllare l’ulteriore acquisizione di dati. Pertanto, a questo proposito l’utente deve riferirsi ai soggetti interessati.

In che modo vengono elaborati questi dati?

HypoPlus può utilizzare i dati acquisiti, da essa stessa o da terzi su suo mandato, per gli scopi seguenti:

  • per erogare i servizi offerti da HypoPlus o comparis.ch;
  • per generare statistiche di qualunque tipo, ad es. sull’interesse verso comparazioni tra prodotti e servizi o sull’interesse verso l’utilizzo di altri servizi erogati da HypoPlus o comparis.ch;
  • per strutturare e sviluppare i servizi e le offerte di HypoPlus o comparis.ch;
  • per scopi di formazione interna e controllo della qualità di HypoPlus o comparis.ch;
  • per curare e sviluppare le relazioni con i clienti (ad es. tramite newsletter di HypoPlus o comparis.ch);
  • per controllare la visualizzazione di pubblicità e fatturare gli annunci di terzi (presso HypoPlus o comparis.ch) e gli annunci propri (presso terzi);
  • per garantire la sicurezza e la disponibilità dei dati e dei sistemi di HypoPlus o comparis.ch e dei loro fornitori di servizi;
  • per eventuali transazioni aziendali di HypoPlus o comparis.ch che interessino anche i dati degli utenti (ad es. cessione di un ramo d’azienda a una società affiliata o a terzi);
  • per prevenire, scoprire e combattere gli abusi;
  • per adempiere a motivate richieste delle autorità o nel quadro della promozione di proprie rivendicazioni o altre controversie legali concernenti o coinvolgenti HypoPlus o comparis.ch.

HypoPlus può elaborare dati personali anche ad altri scopi, se questi derivano da obblighi di legge oppure vengono dichiarati o sono riconoscibili al momento dell’acquisizione dei dati interessati.

Inoltre l’utente autorizza i fornitori dell’ipoteca per lui richiesta e i loro partner a fornire informazioni sulle proprie transazioni, qualora fosse necessario, affinché HypoPlus possa constatare, calcolare e verificare il completamento della transazione nonché l’ammontare e la scadenza di un’eventuale provvigione.

I dati vengono inoltrati a terzi?

HypoPlus di principio non comunica a terzi alcun dato personale, con le seguenti eccezioni:

  • HypoPlus può coinvolgere terzi che elaborano dati personali su loro mandato ed esclusivamente ai fini di HypoPlus (ad es. istituti di ricerca di mercato). HypoPlus garantisce adeguatamente che tali terzi elaborino i dati solo nei modi adottati anche da HypoPlus stessa.
  • HypoPlus può inoltrare dati personali da essa stessa acquisiti anche a comparis.ch per gli scopi indicati nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, quindi in particolare i dati inseriti dagli utenti nel quadro del sito Internet di comparis.ch.
  • HypoPlus può comunicare dati personali a terzi se l’utente lo desidera (richieste d’offerta, iscrizioni ecc.) o se ciò è comunque necessario a erogare il servizio richiesto dall’utente o ancora se in precedenza HypoPlus ha espressamente comunicato all’utente l’inoltro dei suoi dati. In particolare, inviando una richiesta di offerta, il cliente autorizza HypoPlus a rendere accessibili via e-mail, per la relativa elaborazione, i suoi dati ai fornitori di ipoteche da lui scelti e ai loro partner. In singoli casi eccezionali (ad es. in caso di sospetto abuso) la comunicazione di dati dell’utente a terzi può avvenire anche a scopi diversi, indicati nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati o previsti dalla legge. HypoPlus non può né controllare né rendersi garante o responsabile che tali terzi rispettino le disposizioni di protezione dei dati vigenti; essi elaborano i dati per finalità proprie e in taluni casi anche all’estero, dove potrebbe non vigere una normativa di protezione dei dati analoga a quella svizzera.

HypoPlus può in ogni caso rendere noti a terzi dati dell’utente resi anonimi, ossia in forma tale che da parte di questi terzi non sia più ragionevolmente possibile né prevedibile risalire all’identità degli utenti in oggetto.

Dove e in quale modo vengono archiviati i dati?

HypoPlus elabora di principio in Svizzera tutti i dati che acquisisce e li archivia su sistemi situati in Svizzera. Qualora vengano coinvolti dei prestatori esterni di servizi, può tuttavia accadere che singoli dati di utenti di HypoPlus vengano elaborati all’estero; HypoPlus obbligherà contrattualmente tali prestatori a elaborare i dati unicamente in modo analogo a HypoPlus. La trasmissione di dati degli utenti all’estero può avvenire anche inoltrando dati a terzi, particolarmente quando gli utenti utilizzano social network o altre offerte di terzi tramite le offerte di HypoPlus oppure gli utenti richiedono l’inoltro di dati a terzi; HypoPlus non può né controllare, né rendersi garante o responsabile che tali terzi rispettino le disposizioni sulla protezione dei dati in vigore.

HypoPlus, nel quadro dell’archiviazione e dell’ulteriore elaborazione di dati degli utenti, adotta provvedimenti tecnici e organizzativi adeguati a impedire intrusioni e altre operazioni illecite. Tali provvedimenti sono sottoposti a costante verifica e se necessario adeguati, anche presso i terzi incaricati di gestire i suoi sistemi.

Newsletter, comunicazioni commerciali

Di quando in quando, HypoPlus può inviare a tutti gli utenti che si sono registrati presso di essa indicando un indirizzo e-mail, un indirizzo elettronico di altro tipo o un numero di telefonia mobile, oppure che hanno installato un’applicazione di HypoPlus, delle newsletter o altri contenuti (anche di natura commerciale) connessi alle offerte di HypoPlus e comparis.ch, al loro indirizzo, numero telefonico o applicazione. Registrandosi o installando l’applicazione, l’utente acconsente a tale invio, ma può interrompere l’invio e la visualizzazione di tali annunci gratuitamente e in qualunque momento (le informazioni dettagliate si trovano in calce a ciascun messaggio).

Domande, proposte, richieste di informazione, rettifica e cancellazione

HypoPlus riceve sempre volentieri domande, commenti, idee o critiche concernenti l’elaborazione dei dati personali. Il direttore di HypoPlus, Vlad Ciocan, è disponibile a fornire ogni ulteriore informazione. Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure HypoPlus AG, Vlad Ciocan, Stockerstrasse 38, 8002 Zurigo.

Le richieste di informazione, rettifica o cancellazione possono essere inviate o eseguite dagli utenti, se in possesso di un conto utente, direttamente online; oppure possono essere inviate per iscritto (accompagnate da una copia del documento di legittimazione, per l’accertamento dell’identità) all’indirizzo postale sopra indicato.

 

Zurigo, in data 29.01.2014

 

  

 

Contatto

  

044 500 71 61
8:00-18:00

  

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